Ufficio Segretario Comunale

Svolge compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico-amministrativa.

Competenze

Il Segretario dipende contemporaneamente dall’Agenzia nazionale e dal Sindaco, ma da quest’ultimo solo in relazione alle funzioni svolte (dipendenza funzionale). Il Sindaco infatti, che procede alla sua nomina ad inizio mandato, ha il potere di revocarlo solo per violazione dei doveri d’ufficio.
Garante della legalità e della correttezza amministrativa e “notaio” dell’amministrazione, collabora con gli altri organi del Comune e li assiste sotto il profilo giuridico-amministrativo in ordine alla conformità dell’azione amministrativa alle leggi, allo Statuto ed ai Regolamenti. Assiste e cura la verbalizzazione delle sedute della Giunta e del Consiglio e svolge funzioni notarili rogando i contratti dell’amministrazione e autenticando gli atti nell’interesse dell’Ente. Altre funzioni gli possono essere attribuite dallo Statuto comunale e dai regolamenti o conferite dal Sindaco.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Persona

Sede principale

Municipio di Peglio

Piazza Petrangolini, 6, Peglio, Pesaro e Urbino, Marche, 61049, Italia

Telefono: 0722310100
Email: comune.peglio@provincia.ps.it
PEC: comune.peglio@emarche.it

Contatti

  • Telefono: 0722310100
  • Email: comune.peglio@provincia.ps.it

Pagina aggiornata il 06/03/2024