Ufficio Protocollo

L'ufficio del Protocollo cura la registrazione in ordine cronologico di tutti gli atti di corrispondenza in entrata ed in uscita dal Comune, a ciascuno dei quali viene attribuito un numero progressivo con relativa data di registrazione.

Competenze

Affari Generali
Assistenza agli organi istituzionali, predisposizione degli atti deliberativi dell'Ente e tenuta del registro generale inerente tali atti.
Rilascio copie di documentazione e atti amministrativi.

Inoltre gli Affari Generali si occupano:

  • degli adempimenti relativi al funzionamento degli organi istituzionali dell'Ente, compreso il Difensore Civico e di fornire attività di consulenza agli stessi;

  • delle attività inerenti le pari opportunità;

Personale

  • Programmazione direzionale e coordinamento;

  • Relazioni sindacali: partecipazione alla delegazione trattante;

  • Emanazione di indirizzi e direttive generali sulle materie di competenza;

  • Pianificazione del fabbisogno di risorse umane in relazione alla dotazione organica: redazione piano triennale delle assunzioni;

  • Assegnazione delle risorse umane;

  • Gestione giuridica del personale dipendente dell’Ente e regolamentazione: presenze e assenze, assegnazione di incarichi e di mansioni superiori, applicazione mobilità orizzontale, lavoro a tempo parziale e di altri tipi di lavoro flessibile, attuazione normativa in materia di incompatibilità e di divieto di cumulo di impieghi, progressioni orizzontali;

  • Applicazione CCRL: regolamento sul diritto allo studio, circolari esplicative sui principali istituti contrattuali, attività di controllo e di verifica dell’applicazione degli istituti contrattuali di 1° livello;

  • Produzione di reporting e rendicontazioni riguardanti il personale finalizzate all’attività istituzionale: archivi informatici gestionali e informazione;

  • Valutazione del personale;

  • Gestione del protocollo sanitario: attività referente medico competente, gestione visite mediche soggette alla sorveglianza sanitaria, visite di idoneità alle mansioni;

  • Predisposizione piano di formazione e gestione corsi di formazione del personale;

  • Predisposizione di convenzioni per lo svolgimento di stage e tirocini formativi o l’erogazione di borse lavoro;

  • Regolamentazione ripartizione degli incentivi di progettazione;

  • Regolamentazione delle procedure di accesso al pubblico impiego

  • Espletamento procedure per il reclutamento del personale a tempo indeterminato, a tempo determinato e per la copertura della quota di riserva per i disabili: selezioni pubbliche, richieste allo Sportello del Lavoro, progressioni verticali, convenzioni;

  • Erogazione stipendi: redazione cedolini stipendio, liquidazione stipendio accessorio;

  • Gestione rapporti con INAIL riguardanti il personale comunale assicurato;

  • Gestione cessazioni dal servizio : riscatti, ricongiunzioni, accertamenti, determinazione del diritto e della misura della pensione, trattamento di fine rapporto;

  • Gestione oneri pensionistici relativi a quote di trattamenti di quiescenza erogati da INPDAP.

Commercio
Il Servizio, di concerto con la Polizia Amministrativa, predispone gli atti di programmazione e  regolamentazione delle attività di:

  • Commercio in sede fissa;

  • Commercio su aree pubbliche;

  • Esercizi di somministrazione;

  • Artigianato di servizio (acconciatori ed estetisti);

  • Distributori di carburanti;

  • Vendita stampa quotidiana e periodica.

Il Servizio si occupa dell'istruttoria dei procedimenti relativi ad autorizzazioni/licenze/denunce inizio attività (D.I.A.) per il commercio in sede fissa, ivi incluse le vendite straordinarie (promozionali, di liquidazione e di fine stagione/saldi) e forme speciali di vendita, gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande, i circoli privati, le attività permanenti e temporanee (in particolare per manifestazioni rumorose rivolgersi anche all'Ufficio Tutela ambientale), le quali necessitano di permessi ai sensi del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza (locali di pubblico spettacolo ed intrattenimento quali: cinema, teatri, discoteche; giostre, circhi, spettacoli viaggianti e manifestazioni temporanee, agenzie d'affari, vidimazione registri, noleggio senza conducente).
 
Altre competenze:

  • Consegna tesserini venatori

  • Tesserino per la caccia

  • Licenze di pesca dilettantistica

  • Raccolta funghi

  • Tesserino raccolta tartufi

Attività produttive
Azione di supporto alla promozione dello sviluppo delle attività produttive locali, anche attraverso la definizione di politiche di valorizzazione del territorio.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Orari di apertura

Da lunedì a Sabato dalle ore 8,00 alle ore 14,00.

Sede principale

Municipio di Peglio

Piazza Petrangolini, 6, Peglio, Pesaro e Urbino, Marche, 61049, Italia

Telefono: 0722310100
Email: comune.peglio@provincia.ps.it
PEC: comune.peglio@emarche.it
Municipio di Peglio

Contatti

  • Telefono: 0722310100
  • Email: comune.peglio@provincia.ps.it

Pagina aggiornata il 06/03/2024