Ufficio Anagrafe, Stato Civile, Elettorale, Leva

L'Ufficio Anagrafe verifica la verità delle posizioni comunicate dal cittadino e delle dichiarazioni di trasferimento di residenza, posizioni delle persone senza fissa dimora che hanno stabilito nel comune il proprio domicilio.

Il servizio è svolto in convenzione con il Comune di Urbania.

Ufficio Anagrafe
L’ Ufficio Anagrafe ha il compito di tenere aggiornato lo schedario della popolazione residente nel Comune e quello  dell’ AIRE (anagrafe italiani residenti all’ estero), per conoscere e certificare il movimento e la consistenza degli abitanti.
Ci si rivolge all’ ufficio anagrafe per richiedere il rilascio dei certificati di competenza, della carta d’ identità, del certificato di nascita valido per espatrio e per comunicare il trasferimento di residenza da altro Comune, la costituzione di una nuova famiglia, il cambiamento di abitazione, il cambiamento della qualifica professionale e del titolo di studio.

Ufficio di Stato Civile
L’ Ufficio di Stato Civile redige gli atti relativi agli eventi di nascita, cittadinanza, matrimonio e morte relativi ai  residenti o, comunque, avvenuti nel Comune e ne rilascia i relativi certificati.
Ci si rivolge all' Ufficio di Stato Civile per dichiarare le nascite e le morti , per richiedere le pubblicazioni di matrimonio, per contrarre matrimonio civile, per chiedere la trascrizione dei decreti di concessione della cittadinanza italiana, per il rilascio dei certificati di competenza, per presentare le istanze di esumazione ed estumulazione.

Effettua il seguente orario di apertura al pubblico:
dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 13;
il sabato dalle ore 9.00 alle 13.00.

Ufficio Elettorale
Tenuta  delle liste elettorali, degli Albi dei Presidenti di seggio, degli scrutatori e dei giudici popolari, rilascio certificati di iscrizione alle liste elettorali.
Organizzazione e coordinamento per lo svolgimento delle elezioni.
In particolare svolge le seguenti funzioni:

• tenuta e revisione delle liste elettorali (regolari ed aggiunte) iscrizioni, cancellazioni, variazioni;

• gestione tessere elettorali (rilascio /ritiro/ duplicati/cambi sezione);

• gestione luoghi di riunione;

• gestione pratiche elettorali (registri informatici ed archivi);

• gestione elettori residenti all’estero;

• gestione albi (giudici popolari, presidenti, scrutatori);

• segreteria commissione elettorale comunale;

• rilascio certificazioni per sottoscrittori liste e proposte di legge o referendum;

• organizzazione ed espletamento adempimenti inerenti consultazioni elettorali e referendarie;

• sperimentazione voto elettronico;

• segreteria commissione e sotto - commissione elettorale circondariale

• aggiornamento liste elettorali depositate, esame ed ammissione liste per elezioni comunali e circoscrizionali.

Ufficio leva
Si occupa della:

• formazione aggiornamento e tenuta liste di leva e dei renitenti e dei ruoli matricolari;

• consegna certificazioni e documenti militari.

Tipologia di organizzazione

Ufficio