L’importo della tari da versare al comune viene quantificato dall’Ufficio sulla base delle tariffe approvate dal Consiglio Comunale ai sensi della normativa vigente; viene comunicato con apposito avviso di pagamento recapitato al domicilio fiscale di ogni singolo contribuente (coincidente con la residenza anagrafica, salvo diversa indicazione) che ha regolarmente denunciato l’occupazione di un immobile sul territorio comunale mediante la dichiarazione Tari, oppure che è stato accertato dall’ufficio.
La tari è corrisposta in base a tariffa commisurata ad anno solare coincidente con un’autonoma obbligazione tributaria.
Il Comune determina la tariffa in base alle quantità e qualità medie ordinarie di rifiuti prodotti per unità di superficie, in relazione ad usi e tipologia delle attività ed al costo del servizio sui rifiuti.
La Tari si compone di una parte fissa e di una variabile, oltre il tributo provinciale da dover conteggiare. La parte fissa è conteggiata considerando le componenti del costo di servizio di igiene urbana (investimenti e relativi ammortamenti, spazzamento strade ecc). La parte variabile copre i costi del servizio rifiuti integrato (raccolta, trasporto, trattamento, riciclo, smaltimento) ed è rapportata alla quantità di rifiuti presumibilmente prodotti dal componente o dai componenti del nucleo familiare.