Certificati Anagrafici Online Gratuiti su ANPR

Importante svolta in materia di semplificazione e digitalizzazione nella Pubblica Amministrazione

Data:

18 novembre 2021

Immagine principale

Descrizione

Importante svolta in materia di semplificazione e digitalizzazione nella Pubblica Amministrazione, con risparmio economico e di tempo da parte dei cittadini: dal 15 novembre 2021 sarà possibile scaricare i certificati anagrafici online in maniera autonoma e gratuita (online non è dovuta l'imposta di bollo di € 16,00), per proprio conto o per un componente della propria famiglia, senza bisogno di recarsi allo sportello.

Da lunedì 15 novembre 2021. Online non è dovuta l'imposta di bollo di € 16,00

Importante svolta in materia di semplificazione e digitalizzazione nella Pubblica Amministrazione, con risparmio economico e di tempo da parte dei cittadini: dal 15 novembre 2021 sarà possibile scaricare i certificati anagrafici online in maniera autonoma e gratuita (online non è dovuta l'imposta di bollo di € 16,00), per proprio conto o per un componente della propria famiglia, senza bisogno di recarsi allo sportello. 

Per accedere al portale https://www.anpr.interno.it/ è necessaria la propria identità digitale (Spid, Carta d'Identità Elettronica, Cns).

Potranno essere scaricati, anche in forma contestuale, i seguenti certificati:

  • Anagrafico di nascita

  • Anagrafico di matrimonio

  • di Cittadinanza

  • di Esistenza in vita

  • di Residenza

  • di Residenza AIRE

  • di Stato civile

  • di Stato di famiglia

  • di Stato di famiglia e di stato civile

  • di Residenza in convivenza

  • di Stato di famiglia AIRE

  • di Stato di famiglia con rapporti di parentela

  • di Stato Libero

  • Anagrafico di Unione Civile

  • di Contratto di Convivenza

Il rilascio dei certificati anagrafici presso lo Sportello Unico continua, invece, ad essere soggetto al pagamento dell'imposta di bollo (€ 16,00), oltre ai diritti di segreteria.

Non hai SPID, CIE o CNS per richiedere il certificato online?  Puoi utilizzare l'autocertificazione, che  può essere presentata sia agli uffici pubblici che a soggetti privati (banche, assicurazioni, aziende, ecc.) i quali sono tenuti ad accettarle.

I soggetti che ricevono tali autecertificazioni potranno chiedere la  verifica della correttezza dei dati al nostro Comune.

A cura di

Ufficio Anagrafe, Stato Civile, Elettorale, Leva

Piazza Petrangolini, 6, Peglio, Pesaro e Urbino, Marche, 61049, Italia

Telefono: 0722310100
Telefono: 0722313141
Telefono: 2013313131
Telefono: 2013313134
Telefono: 2013313139
Email: comune.peglio@provincia.ps.it
PEC: comune.peglio.anagrafe@emarche.it

Pagina aggiornata il 07/03/2024